1310
Per la guelfa Lucca (filopapale) inizia un periodo di lotte con la vicina Pisa ghibellina (filoimperiale).
1314
Le discordie cittadine tra i Guelfi Bianchi (le famiglie nobili) e i Gulefi Neri (mercanti ed artigiani), consentono ai Pisani di entrare a Lucca. Inizia così il perido di Tirannia di Uguccione della Faggiola, signore di Pisa e Lucca.
1317
Castruccio Castracani viene eletto Gonfaloniere, e sotto la sua guida i lucchesi cacciano Uguccione. Dopo 10 anni di battaglie ed imprese eroiche, Castruccio viene eletto Duca di Lucca, Pisa, Pistoia, Luni e Volterra.
1328
Castruccio Castracani muore e per Lucca inizia un periodo di decadenza.
1369
Dopo essere stata in mano ai milanesi, ai genovesi, quindi ai fiorentini, ed infine, nuovamente ai pisani, Lucca paga a Carlo IV un tributo di 300.000 fiorini per la liberazione della città, e il 6 Aprile si costituisce Repubblica.
1400
Inizia il trentennio della Signoria dei Guinigi; Paolo, appartenente ad una ricchissima famiglia di mercanti, governa Lucca contribuendo a migliorare l’urbanistica e l’economia della città.
1405
Muore Ilaria del Carretto, moglie di Paolo Guinigi.
1407
Lo scultore Jacopo della Quercia realizza il monumento funebre a Ilaria del Carretto da allora in San Martino.
1430
Termina il dominio dei Guinigi.
1504
Viene nominato il Magistrato delle mura, un responsabile per la manutenzione e l’efficienza dell’opera architettonica.
1545
La città passa in mano al nobile Martino Bernardini, l’ideatore del libro d’oro, l’elenco dei nobili lucchesi che possono partecipare alla vita politica di Lucca.
1544
Il progetto dell’architetto Matteo Civitali prende vita e vengono iniziati i 18 lavori di costruzione delle Mura Rinascimentali.
1645
Terminano i lavori di costruzione della terza cinta muraria.
1743
A Lucca nasce Luigi Boccherini, musicista diventato famoso in tutto il mondo.
1793
Compare la prima illuminazione pubblica della città, costituita da lanterne ad olio appese a dei ganci, poste agli incroci principali.
1799
Napoleone conquista Lucca e dopo 637 anni ha fine il regime oligarchico che governava la città e con esso ha fine la Repubblica.
1805
Inizia il governo di Elisa Baciocchi Bonaparte che incrementerà opere pubbliche e durerà fino al 1814.
1847
Lucca passa al Granducato di Toscana e seguirà, poi, le sorti di questo nel regno d’Italia.