La Compagnia di S. Giuseppe si riorganizzò dopo il 1817 con l’avvento di Maria Luisa di Borbone che scelse come sua nuova sede la chiesa di S. Benedetto in Gottella, sede che mantiene fino al presente.
Storia degli ultimi anni della Confraternita
Fino agli anni settanta la confraternita è stata amministrata da un Consiglio di confratelli della nostra città. I nuovi consiglieri hanno portato aventi con rinnovato vigore l’ operato della confraternita impegnandosi nel restauro della Chiesa di San Benedetto in Gottella che era in condizioni di semiabbandono.
L’impegno prioritario è stato quello di rifare il tetto della nostra sede e subito dopo la messa a norma dell’impianto elettrico, imbiancare l’interno e tanti altri lavori necessari, tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto finanziario dei confratelli, di Banche, Enti locali e Associazioni.
La Confraternita è in possesso dello Statuto originale “stampato” al momento della sua fondazione, avvero nel 1608, di questo prezioso documento nel 1987 è stata fatta la ristampa anastatica numerando ciascuna copia dalla prima fino alla millesima.
Tutti gli anni, durante le festività natalizie nella sede viene allestito un caratteristico presepe aperto al pubblico. Le offerte raccolte in quella occasione vengono devolute in beneficenza. Di recente sono state realizzate alcune mostre di presepi in miniature come sono state organizzate altre manifestazioni finalizzate a motivi umanitari e culturali.
Proprio in questi ultimi anni si è voluto ripristinare l’antica usanza di indossare – come da statuto – la coppa turchina nel corso di alcune funzioni e processioni cittadine.
Tra le attività e gli obiettivi futuri della Confraternita – altre alla Beneficenza – si prevede di effettuare una serie di restauri necessari al miglioramento dell’antica sede.